26 Agosto, 2021
Trasferirsi a Barcellona – La guida completa
Stai pensando di trasferirti a Barcellona? È una delle più belle città d’Europa e potrebbe tranquillamente entrare della lista delle 10 città più belle del mondo. Ti può offrire tutto quello di cui potresti aver bisogno, comprese opportunità di business. Voglia di divertimento e cultura? Nessun’altra città in Europa può offrirti più di Barcellona. Inoltre, nessuno può negare la sua bellezza e l’energia unica che trasmettono i suoi cittadini. Se stai pensando di trasferirti a Barcellona, fallo e non te ne pentirai!
Trasferirsi a Barcellona
Hai scelto un ottimo posto per il tuo trasferimento! Quanto tempo ti servirà per organizzare tutto? I trasferimenti a lunga distanza vanno pianificati con anticipo, dai quattro ai sei mesi, per poter occuparsi di tutto il necessario prima della partenza. Ma cominciamo dall’inizio. Il primo passo è trovare un’azienda per il trasloco, che renderà il tutto un’esperienza piacevole, perché verrai aiutato da professionisti. Assicurati di prenotare il servizio in anticipo, i migliori non saranno disponibili se li contatti solo a poche settimane prima del trasloco.
Liberati di alcuni oggetti prima di fare le valigie
Il trasloco può essere un’ottima opportunità per liberarsi di cose che non serviranno nella nuova casa. Se ti trasferisci oltreoceano, devi decidere in modo oggettivo che cosa portare e cosa lasciare. Non farti trasportare dalle emozioni, farlo potrebbe costarti una fortuna. Ci sono vari modi per diminuire il numero di oggetti da trasportare:
- Puoi donare alcuni degli oggetti che non ti serviranno alle persone o organizzazioni che potrebbero averne bisogno.
- Regalali ad amici o parenti.
- Getta tutto ciò che è rotto o inutile.
- Trova un deposito dove lasciare alcuni degli oggetti per il tuo ritorno o per quando farai visita alla tua vecchia città.
Fare le valigie per Barcellona
Fare le valigie non è certo la parte più emozionante del trasferimento, ma bisogna farlo. Una volta ottenuto il materiale per l’imballaggio, non dimenticare di etichettare le scatole e prenditi del tempo per fare l’inventario, potrebbe tornare utile mentre disfi le valigie. Se ti stai trasferendo da lontano, non dimenticare che il meteo e il clima potrebbero essere diversi a Barcellona.
Scopri di più su questa magnifica città
Se non sei mai stato a Barcellona, non sai cosa ti perdi! Verrai conquistato dalla sua architettura, le sue spiagge, cibo tipico, i suoi ristoranti e bar. Non sapari resistere al fascino di questa città.
Non puoi fare a meno del famoso mercato di Barcellona: la Boqueria!
Cercare casa a Barcellona
Ok, questa potrebbe rivelarsi la parte peggiore dell’intera esperienza. I prezzi non sono più bassi come in passato e la qualità delle stanze e degli appartamenti in affitto non è più quella di una volta. Sfortunatamente, questa è la realtà della maggior parte delle grandi capitali europee e, se vieni da New York o una qualunque città americana, potrebbe sembrarti strano.
Ma rimanere in una stanza d’hotel o un ostello fino a che non trovi una sistemazione a lungo termine può rivelarsi costoso. È per questo motivo che consigliamo di “accontentarsi” di un contratto d’affitto a breve termine finché non si trova quella che chiamerete “casa”. Ma anche in questo caso, cercare un appartamento è più facile tramite una delle migliori agenzie immobiliari di Barcellona.
Cercare un appartamento è una delle parti più difficili del trasferimento a Barcellona
Trovare un lavoro dopo il trasloco
La soluzione migliore è sempre trovare lavoro prima di trasferirti. A volte però ciò non è possibile e devi dedicare alcuni giorni alla ricerca. La tua professione e la tua conoscenza della lingua saranno determinanti per il tuo successo.
Expats che conoscono lo spagnolo e si trasferiscono a Barcellona avranno probabilmente più opportunità di fare carriera. Ma anche parlando solo inglese potrai avere molte possibilità. Le scuole di lingua, per esempio, sono alla continua ricerca di insegnanti di inglese, il che potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per uno studente o per chi fosse all’inizio della carriera. Gli spagnoli non sono famosi per la loro conoscenza dell’inglese, quindi la richiesta di persone che conoscono la lingua è alta in diversi ambiti. Potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità di lavoro dopo esserti trasferito a Barcellona.
Sistema tutti i documenti
Trasferirsi in un nuovo Paese o addirittura in un nuovo continente porta con sé inevitabili difficoltà con la burocrazia. La Spagna infatti non è da meno, preparati a molte scartoffie da compilare. Questi sono i passi da seguire:
- ottieni il NIE (carta d’identità dello straniero). Potresti anche avere bisogno del TIE se non provieni da un Paese dell’Unione Europea;
- Registrati al municipio (in spagnolo empadronamiento)
- Iscriviti per ottenere la tessera sanitaria. Questo è un passaggio molto importante appena ti trasferisci a Barcellona:
- ottieni la tessera sanitaria e sei a posto!
Apri un conto in banca
I requisiti per aprire un conto in banca potrebbero variare da banca a banca, ma si possono riassumere così:
- il numero del NIE
- il passaporto
- contratto di lavoro
- prova del tuo indirizzo in Spagna
Alcune banche ti potrebbero permettere di aprire un conto anche senza un NIE, ma non contarci troppo.
Goditi la tua vita a Barcellona
Visitare un luogo come turista è sicuramente un’esperienza totalmente diversa dal viverci. Probabilmente ti servirà del tempo per vivere Barcellona come un vero cittadino, ma non preoccuparti, gli spagnoli sono amichevoli e accoglienti. Troverai facilmente degli amici che ti faranno sentire a casa dopo il tuo trasferimento.