Perché gli americani si trasferiscono a Barcellona (e perché è così importante per loro)

7818

Perché gli americani si trasferiscono a Barcellona (e perché è così importante per loro)

Sei mai stato a Barcellona? Se sì, probabilmente già conosci la risposta alla domanda: perché gli americani si trasferiscono a Barcellona? Ma la domanda potrebbe anche più semplicemente essere: perché chiunque, da una qualsiasi parte del mondo, si trasferisce a Barcellona? La risposta rimarrebbe la stessa: perché è di Barcellona che si sta parlando!

È una di quelle città magiche delle quali nessuno riesce a fare a meno. Ma conoscere la città come turista è un’esperienza completamente diversa dal trasferirsi. Adesso focalizziamoci sul perché sempre più americani decidono di venire a Barcellona.

Perché ci si innamora di Barcellona?

La Spagna è caratterizzata da una lunga e articolata storia e da paesaggi naturali mozzafiato. Tra le lunghe spiagge dorate e sabbiose della Costa Brava e le stupende montagne dell’Andalusia, è difficile scegliere cosa visitare. Barcellona è una città moderna e vivace, fiera della sua storia e architettura. Il clima soleggiato tutto l’anno è uno dei motivi principali per cui persone provenienti da aree più fredde scelgono Barcellona. Ma la città è anche rinomata per i suoi ristoranti e bar che offrono cibi tipici. Inoltre, la disponibilità dei suoi abitanti rende le vacanze trascorse a Barcellona indimenticabili. A questo punto è facile capire perché le persone decidano di venire qui.

Opportunità di business

Al momento l’economia di Barcellona si sta riprendendo dopo la crisi economica globale. I tassi di disoccupazione stanno diminuendo e le prospettive sono migliori per i neo laureati e i lavoratori privi di esperienza, i più colpiti dalla crisi. I settori che stanno offrendo le migliori opportunità sono:

  • Turismo -con tutte le persone che non vedono l’ora di vivere la capitale Catalana, gli impiegati del settore non possono certo rimanere senza lavoro;
  • Istruzione – gli insegnanti di inglese sono altamente richiesti in ogni metropoli la cui lingua ufficiale non sia l’inglese e Barcellona non ne è esente;
  • Ingegneria delle energie – sarebbe da irresponsabili non sfruttare tutte le ore di sole. Se sei interessato a questo settore e venire in Spagna è il tuo sogno, è il momento di contattare specialisti che ti possano trasferire qui!
  • Sanità -un’altra industria in continua evoluzione che attrae specialisti da tutto il mondo.

Anche se il mercato del lavoro si sta riprendendo rispetto agli scorsi anni, il tenore di vita non può essere paragonato a quello degli USA. Quindi che cosa spinge gli americani a trasferirsi in un altro continente e avere un salario più basso rispetto a quello che potrebbero avere per lo stesso impiego in America? L’approccio rilassato nei confronti del lavoro.

Gli spagnoli hanno 14 festività durante l’anno e un totale di 30 giorni di vacanze pagate! Se a questo si aggiunge che le ore lavorative settimanali sono 40 e che quelle giornaliere non sono mai più di 9, la risposta è quasi scontata! Molti cittadini americani sarebbero lieti di lasciare i loro lavori ben pagati ma stressanti per ottenerne uno più modesto, rilassato e con più giorni liberi.

Avviare una nuova attività qui potrebbe essere difficile e dovrai gestire molto di più di semplici documenti, ma è importante farlo correttamente. È fondamentale conoscere i documenti del trasloco per non essere vittima di truffe proprio mentre ti stai trasferendo a Barcellona. Sarà anche necessario dedicare del tempo a studiare tutti i requisiti per avviare un’attività in città.

Barcellona è la città perfetta per crescere una famiglia

Quando sarai a Barcellona per la prima volta, vedrai i tuoi figli andare a letto più tardi rispetto a quello che farebbero in qualunque altro Paese. Le giornate sono più lunghe e soleggiate in Spagna, sarebbe un peccato passarle al chiuso. Questo è il motivo per cui i bambini normalmente vanno a letto dopo le 22: vedere bambini nei ristoranti o nei bar di notte è consuetudine per gli spagnoli, che cenano piuttosto tardi e quasi tutti i ristoranti sono adatti alle famiglie.

 

Le famiglie di stranieri solitamente non hanno difficoltà ad ambientarsi, dato che gli spagnoli sono molto socievoli e disponibili nei confronti delle famiglie con bambini. Una delle maggiori differenze che potrai notare tanto a Barcellona quanto nel resto del Paese, è che i bambini cominciano ad andare a scuola piuttosto presto, quando hanno appena tre anni. Questo può rivelarsi vantaggioso per i genitori che non hanno possibilità di assumere una babysitter. Inoltre, iniziare la scuola così presto può essere un vantaggio per le famiglie madrelingua inglese: i genitori non devono preoccuparsi che i figli imparino la nuova lingua. Quando si è così piccoli, è facile imparare dalle nuove esperienze che si fanno.

L’ottimo sistema sanitario è un ulteriore vantaggio per le famiglie straniere che si trasferiscono a Barcellona. La sanità non è tra le più organizzate e rapide del mondo, ma paragonata agli Stati Uniti, è molto più umana.

Gli americani vengono a Barcellona anche per l’istruzione

Barcellona ha moltissime scuole internazionali, perfette per i genitori che desiderano che i propri figli crescano (o rimangano) bilingue. Il sistema scolastico spagnolo è molto diverso da quello americano: la maggior parte delle scuole sono finanziate dallo stato, ma ovviamente ce ne sono anche di private. La scuola elementare dura 6 anni, alla quale seguono quattro anni di scuola secondaria obbligatoria. A 16 anni possono lasciare la scuola superiore oppure continuare a studiare presso l’università, una istituto di arte o intraprendere una formazione professionale.

Quello che gli americani amano del sistema scolastico spagnolo sono le tasse molto inferiori rispetto a quelle degli USA. Non c’è un dress code molto rigido e i bambini hanno a disposizione una pausa pranzo di due ore per rilassarsi e socializzare.

Sono anche molti i giovani americani che vengono a Barcellona per continuare gli studi viste le ottime università che Barcellona e l’intera Spagna offrono.

C’è anche chi si trasferisce dall’America a Barcellona per diminuire le spese abitative

Non è una leggenda: il costo della vita in Spagna è inferiore rispetto agli Stati Uniti, ma vivere in una metropoli quale Barcellona non è nemmeno del tutto economico. Se si da uno sguardo al mercato immobiliare, si può notare che il prezzo delle abitazioni è simile a quello degli USA (se si paragonano regioni simili). D’altra parte però, i prezzi d’affitto sono di gran lunga inferiori rispetto alla media americana. Trasferendoti a Barcellona, potresti vivere a poca distanza dall’oceano pagando solo il 25% di quello che avresti pagato per l’affitto a New York. In aggiunta vivrai in Europa, dove tutto è a portata di mano!

People Are Also Reading



Back