5 motivi per cui Barcellona è la città perfetta per lavorare da remoto

8088

5 motivi per cui Barcellona è la città perfetta per lavorare da remoto

Nel 2021, con una crescente tendenza tra le aziende, dovuta in parte alla pandemia da coronavirus, a optare per il lavoro da remoto, scegliere dove vivere e da dove lavorare non è mai stato così importante.

Negli ultimi anni si è registrato un continuo aumento di “nomadi digitali”, ovvero di persone che hanno deciso di lavorare online da una qualunque parte del mondo. Qui di seguito i 5 motivi per cui dovresti scegliere Barcellona per diventare un nomade digitale:

 

1. Costi più bassi rispetto ad altre grandi città

 

Una delle tante proprietà disponibili con vista sul mare o sul porto ad un prezzo conveniente. La location perfetta per lavorare rimanendo a casa!

Se paragonata con altre grandi città europee o del mondo, il costo della vita a Barcellona è molto più basso. I prezzi sono circa del 66,09% più bassi rispetto a New York, del 51,23% rispetto a Parigi e del 53,47% se confrontata con Copenhagen. Barcellona offre tutte le comodità di una città cosmopolita e internazionale senza costi eccessivi. I prezzi delle proprietà sono molto più bassi rispetto agli altri grandi centri economici dell’UE, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Noi di Casamona offriamo fantastiche proprietà sia in affittoche sale per tutti i tipi di budget e nei migliori quartieri di Barcellona.

 

 

 

2. Una vivace comunità di Co-working e moltissime star-up

 

Negli ultimi anni, Barcellona è diventata la meta di moltissimi imprenditori e nomadi digitali, di conseguenza, si è sviluppata una vivace comunità di co-working e di start-up. Grazie a siti quali https://www.coworker.com/spain/barcelona ogni nomade digitale o fondatore di start-up potrà scegliere tra più di 130 spazi di co-working.

 

 

 

3. Buon equilibrio vita – lavoro

 

tramonto sulla spiaggia di Barceloneta!

Le nuove generazioni, come i millennials, danno più valore alla qualità della vita rispetto alla generazione dei loro genitori, per questo motivo Barcellona si dimostra essere la scelta perfetta per scappare dalla vita frenetica delle altre città. L’aspettativa di vita degli spagnoli è una tra le più alte al mondo e, secondo El País questo si deve allo stile di vita rilassato spesso associato alla Penisola iberica.
Alcuni degli elementi ai quali si pensa si debba l’alta qualità della vita sono “el paseo”, o camminata, la dieta mediterranea, las siestas e le giornate di lavoro più lunghe ma spezzate da molte pause.
Noi di Casamona abbiamo numerose proprietà in affitto o in vendita con vista sul mare o molto vicine alla spiaggia.

 

 

 

 

4. Una città ben collegata

 

Se fino a prima del 2020 viaggiare era qualcosa che si dava per scontato, oggi è quasi certo che la maggior parte di noi vorrà cogliere ogni opportunità in futuro per potersi spostare e, in questo caso, Barcellona è una città perfetta per fungere da “campo base”. Grazie alla sua ottima posizione, la capitale catalana offre infinite possibilità di viaggio e divertimento. Nei mesi più freddi, con solo 2 ore di macchina, puoi raggiungere La Molina, La Masella o Port del Comte per sciare. Durante i mesi estivi invece puoi goderti i 5km lunghi di spiaggia. Se decidi di recarti fuori dalla Spagna, a soli 20 minuti dal centro città c’è l’aeroporto di El Prat, con voli in partenza verso tutte le destinazioni europee ma anche verso l’oriente, Africa, Sud e Nord America ed Emirati Arabi Uniti.
Dal punto di vista strettamente geografico, Barcellona si trova vicino al confine con Francia e Andorra. Grazie al treno ad alta velocità AVE dalla stazione di Sants, potrai raggiungere Madrid in meno di 3 ore: scelta perfetta per brevi viaggi di lavoro o di piacere.

 

Andorra è a solo 2 ore di distanza in macchina. Con molte opportunità di svago in montagna, Barcellona ha una posizione perfetta per sfruttarne tutti i vantaggi che offre.

5.  Incentivi finanziari per i lavoratori autonomi

 

Anche se la situazione economica complessiva della Spagna potrebbe essere migliore, lavoratori autonomi e freelancers godono di alcuni incentivi; i freelancer per esempio sono esenti dal pagare l’imposta sulla società. La legge di riforma urgente del lavoro dei freelancer, attiva dal 2018, ha facilitato la richiesta del rimborso delle varie spese associate all’essere lavoratori autonomi, come i costi del veicolo o delle bollette del gas e dell’elettricità.

 

Lucy Saunders

People Are Also Reading



Back